Chi siamo

Chi… siamo

SPECIALISTI DELL’IMMAGINE DEL PRODOTTO

Lo studio grafico Valentina Cresti & Associati, fondato da Valentina Cresti nel 2016 a Siena, ha in poco tempo raggiunto livelli di competenza e prestigio in ambito enologico e non solo. Complice una lunga collaborazione con uno studio di design industriale di fama internazionale e il lavoro svolto per un’azienda produttrice di vino cresciuta insieme allo studio, ha acquisito un know-how  che le ha permesso di posizionarsi ai primi posti nell’ambito del label design italiano.

Riconosciuti come “innovatori”, anche secondo il prestigioso premio “ETICHETTA DELL’ANNO” conseguito nel 2017 al Vinitaly, Valentina Cresti & Associati ha reinterpretato l’evoluzione del contemporaneo mondo del vino, creando per ogni prodotto un’immagine grafica personale, strategica e vincente.

Un team giovane ma altamente specializzato è oggi in grado di offrire alle aziende le proprie competenze professionali in molteplici campi progettuali, dal label design (per il vino e non solo), al packaging, al branding con ideazione di loghi e ideazione dell’immagine aziendale, fino a servizi di consulenza.

Il know-how maturato nell’affrontare progetti di comunicazione complessi, si affianca sempre alla comprensione della realtà individuale del cliente, che si interfaccia con il team a partire dalla discussione del brief iniziano fino alla conclusione del lavoro. Ciascun progetto inizia con un’efficace analisi di posizionamento volta a comprendere il mercato di riferimento del prodotto, a questa segue un’accurata fase di ricerca attraverso cui si individuano le soluzioni progettuali migliori, dedicando ad ogni passaggio la massima cura e attenzione.

LA VESTE DEL PRODOTTO

L’obiettivo di Valentina Cresti & Associati è quello di rendere l’immagine di ciuscun prodotto parte preponderante del suo successo: in tal senso, è utile comprenderne la storia, le radici e le peculiarità, per poter creare un link diretto tra territorio e azienda. Risulta fondamentale anche la conoscenza delle note degustative: non è immaginabile quanto l’assaggio possa essere importante, considerando che il gusto può essere tradotto in colori, forme e immagini… tutto questo ventaglio di input, infine, è riassunto in pochi cm di carta, che devono attrarre ed affascinare il consumatore che, successivamente, completerà la sua esperienza con l’assaggio.

Il team di Valentina Cresti & Associati realizza ogni progetto con la consapevolezza che avere un “look” che catturi l’attenzione e che colpisca ed incuriosisca l’avventore è senza dubbio fondamentale. Infatti, risulta essenziale cercare nell’aspetto estetico un motivo di distinzione del prodotto per potersi affacciare all’interno di un mercato costellato di numerose aziende, le cui merci si trovano in continua competizione, una volta esposte sugli scaffali dei punti vendita.

Il nostro studio affronta ogni lavoro come una nuova sfida, ricercando e analizzando le soluzioni creative e strategiche più efficaci, sia durante la fase di progettazione e di analisi che in fase di realizzazione, avvalendosi durante questo percorso di un ventaglio di collaboratori selezionati per affidabilità e competenze.

IL VALORE DELL’UNICITÀ

Per Valentina Cresti & Associati l’etichetta è il vestito del prodotto: ci si può attenere ad uno stile condiviso (oppure no), ma in ogni caso il prodotto deve rivestire il ruolo del protagonista.
“Come per l’essere umano, ogni prodotto è unico nel suo genere, con il suo carattere, la sua personalità, la sua anima… e come ogni persona sceglie un abito che possa identificarlo, noi abbiamo il dovere di creare per ogni prodotto l’abito su misura che più lo rappresenti. Siamo certi, e lo verifichiamo ogni giorno, che il design e la comunicazione siano un indispensabile investimento per ogni seria e vincente strategia commerciale e di marketing.”

Ogni progetto deve essere il prodotto di intelletto che racchiuda una serie straordinaria di valori, segni ed emozioni che rappresentino il perfetto mix tra tradizione storica, stile aziendale ed evocazione territoriale.

Il lavoro fondamentale del progettista è quello di individuare un segno forte e determinante, il concetto estetico alla base del progetto, e trasferirlo al prodotto, rendendolo tangibile, efficace e sexy attraverso il design, enfatizzato ed impreziosito in fase di realizzazione dalla grande varietà tecnica dei dettagli e dalle tecnologie più all’avanguardia.

Nel caso dell’etichetta, questa rappresenta lo storytelling permanente attraverso il quale l’Azienda racconta di sé e del suo prodotto in maniera efficace e vincente.

In un mondo ad altissima competizione visiva e di prodotto è immediato capire quanto il nostro lavoro debba necessariamente rivestire un ruolo di altissima sensibilità, di analisi, esperienza, ricerca creativa, volto a creare quel segno che risulti, nella bellezza e nella riconoscibilità, non un mero esercizio stilistico ma soprattutto un fattore vincente di successo commerciale e di immagine, un valore assoluto di cui resti memoria nel tempo.